L'EQUIPAGGIO DEL VOLO IH870

L'equipaggio: Paolo Morici, Rosaria De Dominicis, Domenico Gatti, Enzo Fontana

L'equipaggio del volo IH870 BLQ/PMO

Comandante Domenico Gatti 

originario di Leta, vicino ad Ajaccio, residente a Grottaferrata (Roma) con moglie e due figli, 44 anni classe 1936, laurea in ingegneria. 7430  ore di volo 

Secondo Pilota Enzo Fontana

32 anni, in Itavia da tre, diploma di perito tecnico industriale, 2873 ore di volo al suo attivo.

 Assistente di volo responsabile Paolo Morici

39 anni, originario di Ostia e residente a Roma, coniugato con un figlio.

 Assistente di volo Rosaria De Dominicis 

21 anni, diplomata in perito per il turismo.appena assunta come allieva assistente di volo

IL PIANO DI CARICO E LA LISTA PASSEGGERI DEL VOLO IH870

Piano di carico del volo IH870

DEP LOAD del volo IH870 con i dati dei carico del DC9 I-TIGI

Lista passeggeri del volo IH870

27 GIUGNO 1980 - COMUNICAZIONI CON LE TORRI DI CONTROLLO DEL VOLO IH87'0 BLQ/PMO

20:00 local F/O : Itavia 870, ready for start-up.[Flight IH870 is running about two hours late due to small technical problems and heavy weather that has disrupted normal air traffic over Italy that day]

TWR: 870, cleared to start. When ready, cleared also for taxi.

F/O : Roger. (Itavia)

20:05 TWR : 870, clearance.

F/O : Go ahead.

TWR : Itavia 870 is cleared to Palermo via Firenze, Amber 14; climb and maintain flight level one-niner-zero. Read back and call when ready for take-off.

F/O : 870 is cleared to Palermo, via Firenze, Amber 14, level 190. We'll call you when ready.

20:07 F/O : 870 is ready for take off.

TWR : 870, cleared for take-off.

20:08 TWR : 870, airborne at 08, call Padova center, good-bye.

F/O : With Padova, bye.

20:11 F/O : Padova, good evening, Itavia 870.

Padova ACC : Itavia 870, continue as cleared and report Firenze.

F/O : We'll report Firenze.[Control was procedural. IH870 reached Firenze VOR at 20:20]

20:20 F/O : Over Firenze, Itavia 870.

Padova ACC : Contact Rome Radar, 124.2, good-bye.

FREQUENZA 124.2

20.20.26 =IH870= BUONASERA RADAR DI ROMA, E' L'IH870

= ROMA= BUONASERA ANCHE A LEI 870, INSERISCA 1136 ED E' UTORIZZATO A PALERMO VIA BOLSENA-PUMA-LATINA-PONZA-A13

=IH870= 1136 STA ARRIVANDO PER LEI A PALERMO COME DA PIANO DI VOLO, E' SU FIRENZE, PRATICAMENTE, MANTIENE 190

20.23.38 = ROMA= 870 A CHE DISTANZA E' DA FIRENZE?

=IH870= SIAMO PROSSIMI A PERETOLA, 15 MIGLIA A SUD

= ROMA= CI RICHIAMI A 20 MIGLIA

=IH870= OK

= ROMA= STABILIZZATO?

=IH870= SI', CI STIAMO STABILIZZANDO.

20.24.45 =IH870= 21 MIGLIA PER LA 870

= ROMA= SALGA A 230

=IH870= A 230, LASCIA 190.

=IH870= LA 870 E' PERFETTAMENTE ALLINEATO SULLA RADIALE DI FIRENZE, ABBIAMO 153 IN PRUA

=IH870= CI DOBBIAMO RICREDERE SULLA FUNZIONALITA' DEL VOR DI FIRENZE

= ROMA= SI', IN EFFETTI NON E' CHE VADA MOLTO BENE

=IH870= ALLORA HA RAGIONE IL COLLEGA

= ROMA= SI', SI', PIENAMENTE

=IH870= CI DICA COSA DOBBIAMO FARE

= ROMA= ADESSO VEDO CHE STA RIENTRANDO, QUINDI, PRATICAMENTE, DICIAMO CHE E' ALLINEATO, MANTENGA QUESTA PRUA

=IH870= NOI NON CI SIAMO MOSSI, EH?

20.27.11 = ROMA= 870 LO VEDE IL COLLEGA ALLE SUE ORE 11,00, UN MEZZO MIGLIO AVANTI?

=IH870= NO.....AH, SI', ADESSO LO VEDIAMO, SI', LO VEDIAMO

= ROMA= LE FA TRAFFICO, LEI DEVE SALIRE PIU' ALTO DI LUI, O LE DIAMO UNA PRUA

=IH870= SI', NOI L'ABBIAMO IN VISTA

= ROMA= E' IN GRADO DI ATTRAVERSARE?

=IH870= NOI SIAMO ABILI

= ROMA= LA 779 NON HA PROBLEMI?

=IH779= AVETE CHIAMATO LA 779?

= ROMA= SI', HA PROBLEMI? IL COLLEGA DIETRO UN MIGLIO, DUE MIGLIA

DIETRO, ATTRAVERSEREBBE IL SUO LIVELLO

=IH779= PER NOI VA BENE, COMUNQUE NOI TRA POCO DOBBIAMO SCENDERE

20.28.00 = ROMA= ......... IL TRAFFICO IN OGNI CASO

=IH779= COMUNQUE SE VUOLE ATTRAVERSARE

= ROMA= LA 870 CONTINUA AD AVERE IL COLLEGA IN VISTA?

=IH779= NO, NOI NO

= ROMA= VA BENE, CI DIA LA PRUA, ORA 

=IH870= 170 A DESTRA, 870 IL TRAFFICO E' SEMPRE IN VISTA

= ROMA= OK ALLORA SE E' IN GRADO DI ATTRAVERSARE MANTENENDOLO IN VISTA NON C'E' PROBLEMA

=IH870= NOI SIAMO IN GRADO

= ROMA= OK, SALGA A 290

=IH870= LASCIA 230 PER 290, 870

= ROMA= COMUNQUE ORA E' 2 MIGLIA, SEMPRE ALLE SUE ORE 11,00

20.29.20 =IH870= ROMA LA 870, SEMPRE COL TRAFFICO IN VISTA, RIACCOSTA NUOVAMENTE A SINISTRA, PASSA 245

= ROMA= SI', SI', VADA DIRETTO A BOLSENA

=IH870= (DA' IL RICEVUTO SCHIACCIANDO 2 VOLTE IL PULSANTE DEL MICRO)

20.31.56 =IH870= MANTIENE 290 LA 870

20.32.00 = ROMA= RICEVUTO

20.32.44 = ROMA= LA 779 TENDE A SPOSTARSI SULLA SINISTRA, ORA E' 8 MIGLIA A SINISTRA, VADA DIRETTO A CAMPAGNANO CON UNA PRUA DI 160 DALLA PRESENTE

=IH779= OK, 160 LA 779

20.33.06 = ROMA= ANCHE LA 870 PRATICAMENTE STA SEGUENDO IL COLLEGA, ANCHE LEI UN'ACCOSTATA 160

=IH870= SI', SIAMO MOLTO AMICI

=.....= E' VERO

=.....= NO?

=.....= SI', SI',

=.....= AH, ECCO

20.34.13 = ROMA= 779 CONTINUI SULLA 125.5, BUONASERA

=IH779= 125.5, BUONASERA

=.....= CIAO

FREQUENZA 125.5

20.34.50 =IH870= BUONASERA, LA 870 A 290 E' SU BOLSENA

= ROMA= CONTATTO RADAR, COME AUTORIZZATO

=IH870= BENE

20.39.43 = ROMA= 870 134.2, BUONASERA

=IH870= GRAZIE, BUONASERA

= ROMA= PREGO.

FREQUENZA 134.2

20.40.05 =IH870= E' L'IH870, BUONASERA, ROMA

= ROMA= EIGHT SEVEN ZERO?

=IH870= GOOD EVENING, 870 WE ARE MAINTAINING 290 AND APPROACHING PUMA

= ROMA= ROGER, PROCEED LATINA-PONZA

=IH870= LATINA-PONZA, 870

20.40.40 =.....= FONTANA?

=.....= SI'

=.....= UNO DUE

20.42.12 =.....= BELMONDO

20.44.08 =IH870= ROMA LA 870

= ROMA= IH870 PER PONZA, 127.35

=IH870= 27.35, GRAZIE, BUONASERA

FREQUENZA 127.35

20.44.44 =IH870= E' LA 870, BUONASERA ROMA

= ROMA= BUONASERA 870, MANTENGA 290 E RICHIAMERA' 13 ALFA

=IH870= SI', SENTA, NEANCHE PONZA FUNZIONA?

= ROMA= PREGO?

=IH870= ABBIAMO TROVATO UN CIMITERO STASERA, VENENDO DA FIRENZE IN POI, PRATICAMENTE NON NE ABBIAMO TROVATO UNA FUNZIONANTE

= ROMA= E SI', IN EFFETTI E' UN PO' TUTTO FUORI, COMPRESO PONZA, LEI QUANTO HA IN PRUA ORA?

=IH870= MANTENIAMO 195.

= ROMA= 195 SI', VA BENE, ................ 195, ANDRA' UN PO' PIU'

GIU' DI PONZA, DI QUALCHE MIGLIO

=IH870= BENE, GRAZIE

= ROMA= E COMUNQUE 195 POTRA' MANTENERLO, IO PENSO, ANCORA UN 20

MIGLIA, NON DI PIU', PERCHE' C'E' MOLTO VENTO DA OVEST, AL SUO

LIVELLO DOVREBBE ESSERE DI CIRCA 100-120 NODI L'INTENSITA'

=IH870= E SI', IN EFFETTI SI', ABBIAMO FATTO QUALCHE CALCOLO, DOVREBBE ESSERE QUALCOSA DEL GENERE

= ROMA= ECCO, NON LO SO SE VUOLE CONTINUARE ANCORA CON QUESTA PRUA, ALTRIMENTI ACCOSTI A DESTRA ANCHE UN 15-20 GRADI

=IH870= OK, METTIAMO PER 210

20.46.31 =IH870= E' LA 870, E' POSSIBILE AVERE UN 250 DI LIVELLO?

= ROMA= SI', AFFERMATIVO, PUO' SCENDERE ANCHE ADESSO

=IH870= GRAZIE, LASCIAMO 290

20.50.45 = ROMA= L'IH870, DICIAMO, HA LASCIATO PONZA 3 MIGLIA SULLA DESTRA, QUINDI, QUASI, QUASI, VA BENE PER PALERMO COSI'

=IH870= MOLTO GENTILE, GRAZIE, SIAMO PROSSIMI A 250

= ROMA= PERFETTO, E IN OGNI CASO CI AVVERTA APPENA RICEVE PALERMO

=IH870= SI', PAPA ALFA LIMA LO ABBIAMO GIA' INSERITO, VA BENE, E

ABBIAMO IL DME DI PONZA

= ROMA= PERFETTO, ALLORA, NORMALE NAVIGAZIONE PER PALERMO, MANTENGA 250, RICHIAMERA' SULL'ALFA

=IH870= BENISSIMO, GRAZIE

20.56.00 =IH870= E' SULL'ALFA LA 870

= ROMA= E SI', AFFERMATIVO, LEGGERMENTE SPOSTATO SULLA DESTRA, DICIAMO 4 MIGLIA, E COMUNQUE IL RADAR TERMINA, 28.8 PER ULTERIORI

=IH870= GRAZIE DI TUTTO, BUONASERA

= ROMA= BUONASERA A LEI

FREQUENZA 128.8

20.56.54 =IH870= ROMA BUONASERA, E' L'IH870

= ROMA= BUONASERA IH870, AVANTI

20.57.00 =IH870= 115 MIGLIA PER PAPA ALFA.... PER PAPA ROMEO SIERRA, SCUSATE,

MANTIENE 250

= ROMA= RICEVUTO IH870, E PUO' DARCI UNO STIMATO DI RAISI?

=IH870= SI', RAISI LO STIMIAMO INTORNO AGLI UNO TRE

= ROMA= 870 RICEVUTO, AUTORIZZATI A RAISI VOR, NESSUN RITARDO E'

PREVISTO, CI RICHIAMI PER LA DISCESA

=IH870= A RAISI, NESSUN RITARDO, CHIAMEREMO PER LA DISCESA, 870

= ROMA= E' CORRETTO

21.04.28 = ROMA= IH870 QUANDO PRONTI AUTORIZZATI A 110, UNO UNO ZERO, RICHIAMATE LASCIANDO 250 E ATTRAVERSANDO 150

= ROMA= IH870 ROMA

21.05.05 = ROMA= IH870 ROMA

21.05.24 = ROMA= IH870 RICEVE ?

21.06.20 = ROMA= IH870 RICEVE ?

21.06.40 = ROMA= IH870 RISPONDI !!

21.07.02 = ROMA= IH870 RISPONDI !!!

21.07.26 = ROMA= IH870 RISPONDI !!!!!!

21.07.49 = ROMA= KM758 ROMA, PLEASE TRY TO CALL FOR US, TRY TO CALL FOR US IH870, TRY TO CALL IH870, PLEASE

21.08.00 =KM758= ROGER. IH870, IH870 THIS IS AIR MALTA CHARTER 758, DO YOU READ?

21.08.16 =KM758= IH870, IH870 THIS IS THE AIR MALTA CHARTER 758, DO YOU READ?

=KM758= ROMA THE KM758, NEGATIVE CONTACT WITH IH870

= ROMA= KM758 ROMA, ROGER, OUT

21.09.48 = ROMA= IH870: IH870 THIS IS ROME CONTROL, DO YOU READ?

21.10.05 = ROMA= KM153 ROMA

=KM153= GO AHEAD, KM153

= ROMA= OK, PLEASE TRY TO CALL FOR US IH870, TRY TO CALL FOR US IH870.

21.10.23 =KM153= IH870, IH870 THIS IS KM153, DO YOU READ?

=KM153= ROMA KM153, NO CONTACT

= ROMA= KM153 ROMA, ROGER, THANK YOU, OUT

21.13. =.....= IH870 ARE YOY CALLING?

21.13.14 = ROMA= IH870, IH870 THIS IS ROME CONTROL, DO YOU READ?

=KM758= ROMA THIS IS KM CHARTER 758, STAND BY ONE, OTTO-SETTANTA IS IT IH870?

=KM758= OTTO SETTANTA THIS IS AIR MALTA CHARTER 758, DO YOU READ?

=KM758= OTTO SETTANTA THIS IS AIR MALTA CHARTER 758, DO YOU READ?

21.14 =KM758= ROMA KM758

= ROMA= KM758 ROMA, GO AHEAD

21.14.43 =KM758= WE ARE MANTAINING 350 APROACHING ALFA, AND WE HAVE HEARD OTTO SETTANTA I THINK THAT IT IS THE 870 CALLING OVER PALERMO, AND DIDN''T REPLY WHEN I CALLED HIM

= ROMA= UNDERSTOOD YOU HEARD IH870 OVER PALERMO, DO YOU CONFIRM!

=KM758= I AM NOT SURE BECAUSE HE WAS SPEAKING IN ITALIAN AND HE WAS CALL-SIGN OF OTTO SETTANTA

= ROMA= KM758 ROGER, THANK YOU VERY MUCH FOR YOU COOPERATION, CONTACT NOW ON 135.7

=KM758= ARRIVEDERCI 

 

Anche in cabina di pilotaggio l'atmosfera che si respira è serena..... i piloti parlano tra di loro e si raccontano delle barzellette. Alle 20.57 hanno l'ultima conversazione con CIA nella quale sono autorizzati a prendere contatto con Punta Raisi per iniziare la discesa. Il volo è quasi terminato, mancano poco più di 20 minuti all'atterraggio. Il Comandante Gatti comunica con la cabina passeggeri con un annuncio rassicurante: " Signore e signori buonasera, brevi informazioni sul volo dalla cabina di pilotaggio. Stiamo procedendo a una quota di 7.500 metri e circa due minuti fa abbiamo lasciato l'isola di Ponza per volare in linea retta su Palermo dove stimiamo di atterrare fra circa ... mezz'ora. Il tempo procedendo verso sud è in miglioramento per cui a Palermo è previsto tempo buono.. visibilità ottima, temperatura di 22 gradi e leggero vento. La nostra rotta dopo il decollo è stata da Bologna via Firenze, Bolsena, abbiamo lasciato Roma sulla nostra destra.. quindi sorvolato la cittadina di Latina e utlimamente Ponza come vedete. La nostra velocità rispetto al suolo è di circa 700 chilometri all'ora. Grazie"

Ad un certo punto un fonema pronunciato dal Comandante Gatti fa intendere che improvvisamente qualche cosa non va più bene: " allora siamo a discorsi da fare ... l'autorità con la barba bianca anche lei.... ma anche loro ci hanno abituato ... mamma! Va bene i capelli sono bianchi.. è logico.. Eh lunedi intendevamo trovarci ben poche volte se no... sporca eh! allora sentite questa...........GUA.............."  

e poi....... S I L E N Z I O

 

21.07.26 = ROMA= IH870 ROMA

21.07.26 = ROMA= IH870 ROMA

21.07.26 = ROMA= IH870 ROMA

 

 

 

 

IL VOLO SENZA RITORNO

LA RICOSTRUZIONE DELL'INCIDENTE

ULTIMO CONTATTO RADIO CON IH870

ULTIMO CONTATTO RADIO DI CIAMPINO CON IL VOLO IH870

L'ANNUNCIO DALLA CABINA DI PILOTAGGIO DEL CPT GATTI

SOCCORSO MARTINA FRANCA PARLA CON CIAMPINO (ore 20.22)

file AUDIO

LE BUGIE DI USTICA - CHI E' STATO?

RICOSTRUZIONE DEL VOLO IH870

STRAGE DI USTICA - E' IL MOMENTO DELLA VERITA' (intervista ad Andrea Purgatori)

RECUPERO DELLE VITTIME